Telemedicina e e-health: come il web e le nuove tecnologie cambieranno la cura del paziente
Parliamo di telemedicina: la pratica diagnostica per cui un medico può effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nello stesso posto, grazie all’analisi di dati trasmessi a distanza da strumenti diagnostici. I primi esempi di telemedicina risalgono alla metà degli anni Settanta, quando in Italia si inizia a sperimentare la trasmissione di elettrocardiogrammi a distanza, tramite le linee telefoniche.
Oggi il web si sta rapidamente imponendo in tutte le declinazioni del settore medico. Se ieri era possibile ordinare esami online e ricevere i risultati nella propria casella di posta elettronica, oggi esistono applicazioni mediche per smartphone che hanno lo scopo di facilitare la gestione delle terapie e la prevenzione delle malattie (ad esempio, nel caso di ipertensione arteriosa e alcune tipologie di diabete).
I vantaggi della telemedicina
Secondo alcune voci autorevoli del settore, i cambiamenti che la telemedicina sta portando alla professione medica sono appena cominciati e i campi di applicazione sono numerosi e ancora di più potrebbero essere i vantaggi. L’incontro fisico di medico e paziente è certamente la soluzione migliore, ma un’applicazione oculata di sistemi di telemedicina permetterebbe di risparmiare i costi di alcune tipologie di visite: da un lato le strutture ospedaliere non dovrebbero sostenere le spese del ricovero, dall’altro i pazienti non sarebbero obbligati a lasciare la propria abitazione e affollare le sale d’attesa per visite di dieci minuti.
Una rivoluzione già in atto
La sanità è un settore in continuo cambiamento, che rispecchia nel dettaglio le evoluzioni della tecnologia. Quella della telemedicina è quindi una rivoluzione inevitabile, ed è già iniziata.
Se il cambiamento sarà importante per i pazienti, lo sarà ancora di più per i medici e le strutture sanitarie, che dovranno dotarsi delle tecnologie necessarie e potenziare la propria presenza in tutti i canali di comunicazione.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori