Siti internet per i professionisti della medicina: il punto della situazione su un settore in rapida evoluzione e qualche previsione per il futuro.
Internet sta cambiando profondamente la sanità italiana: questo vale soprattutto per i liberi professionisti della medicina.
Molti medici professionisti ritengono che la propria strategia di comunicazione per il 2016 sia già definita e avviata. È tuttavia molto importante non abbassare la guardia: se non si presta attenzione ai numerosi cambiamenti del settore è molto facile perdere di vista i propri obiettivi e ritrovarsi un passo indietro rispetto alla concorrenza.
Reputazione online
Gli italiani passano sempre più tempo online, soprattutto le nuove generazioni.
Una percentuale crescente di italiani (circa il 52% secondo l’Istituto Censis) cerca in internet informazioni su sintomi e terapie prima di consultare il proprio medico, visitando blog, siti specializzati, pagine Facebook e canali Youtube.
La reputazione online di un medico funziona secondo meccanismi analoghi: prima di contattare un medico, spesso le persone fanno una ricerca in internet. Informazioni come curriculum vitae, pubblicazioni, studi ed esperienze vengono cercate nel sito internet del medico e diventano parametri fondamentali nella scelta del professionista a cui affidarsi. In assenza di queste informazioni, gli utenti non hanno modo di valutare la competenza del medico e solitamente preferiscono cercare altrove.
Cosa possiamo aspettarci dal 2016?
Nessuno può prevedere il futuro, ma si può fare qualche ipotesi.
Internet e gli strumenti del web sono destinati a diffondersi sempre di più, soprattutto in ambito medico: la tendenza è già evidente negli Stati Uniti e nella maggior parte dei paesi europei, e l’Italia non tarderà a seguire.
Per i professionisti della sanità sarà impossibile affidarsi al solo passaparola. Il sito internet del medico diventerà il principale collegamento con i suoi pazienti ed il punto di convergenza di tutti i servizi web di cui farà uso (social network, mailing, ecc.).
Vuoi realizzare il tuo sito web?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori