Vantaggi e svantaggi della blockchain: come questa tecnologia può cambiare il modo di fare impresa e come deve essere perfezionata.
L’interesse per la blockchain sta crescendo (ne abbiamo parlato qui): alcune tra le maggiori banche e aziende sul mercato si stanno interessando a questa tecnologia.
Ma il sistema non è ancora perfezionato: vediamo nel dettaglio i pro e i contro nell’implementazione della blockchain.
Perchè la blockchain può funzionare
In parole (molto) povere, il sistema blockchain è un registro contabile che permette di gestire accordi e transazioni senza un’autorità centrale a cui fare riferimento. Le possibili applicazioni sono molto interessanti in particolare per le aziende, che potrebbero godere dei benefici di una contabilità efficiente e semplificata e gestire contratti, atti di proprietà e documenti di ogni genere a costi ridotti. Altri vantaggi essenziali sono la trasparenza e la verificabilità delle transazioni.
Non è un caso che un colosso come Microsoft stia investendo risorse nello sviluppo di tecnologie legate alla blockchain da usare in ambito finanziario, e non solo.
Perchè la blockchain potrebbe non funzionare
Secondo alcuni, allo stato attuale il sistema blockchain presenta ancora dei limiti importanti. Rimangono dubbi, ad esempio, sulle modalità di certificazione dei dati di origine: un documento contenente dati sbagliati (o falsificati) verrebbe comunque accettato dal sistema, scoprendo il fianco a situazioni complicate.
Altri problemi sono quelli relativi alla conservazione dei documenti (la blockchain si limita infatti a conservare una sorta di impronta crittografata del documento originale) e alla gestione dei dati personali (dovuti proprio alle caratteristiche di trasparenza e irreversibilità).
È importante anche distinguere tra le blockchain aperte e le blockchain private e “circoscritte”, come quelle che potrebbero venire usate all’interno di un’azienda, un ente o un istituto bancario.
Una tecnologia in evoluzione
La blockchain ha la potenzialità per cambiare radicalmente il mondo della contabilità e delle imprese, ma è un sistema in divenire, che potrebbe muovere i suoi primi passi in appoggio o in parallelo ai sistemi tradizionali oggi in uso.
(Fonti: icbpi.it, corrierecomunicazioni.it, pagamentidigitali.it)
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori