L’evoluzione della piattaforma e-learning
Negli ultimi anni – complice anche il lockdown e l’estrema accelerazione dei processi di smart working – le piattaforme di e-learning all’interno delle aziende hanno assunto nuove funzioni ed esplorato nuove opportunità, diventando così protagoniste negli sforzi per la digitalizzazione.
Un’unica piattaforma di e-learning
Se prima, infatti, per la formazione obbligatoria in molti si orientavano verso corsi preconfezionati reperibili in rete su piattaforme esterne, oggi in molti riconoscono i vantaggi che si hanno nel disporre di un’unica soluzione, in grado di erogare tutta la formazione dialogando con l’ecosistema digitale già presente in azienda e divenendo allo stesso momento strumento di comunicazione interna per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.
Le possibilità della piattaforma di e-learning
Una piattaforma digitale unica può essere impiegata per la formazione obbligatoria (sicurezza, privacy, GDPR), per l’onboarding del personale, ma anche per permettere a fornitori, clienti e collaboratori in smart working di accedere a contenuti di alto valore aggiunto, completamente personalizzabili, espandibili e interattivi, come knowledge base, campionari e archivi. La piattaforma di e-learning infatti implementa tutte le dinamiche relazionali del web di oggi, massimizzando l’engagement e l’interazione con l’utente: è possibile infatti proporre quiz, sondaggi, animare forum, chat e confronto reciproco e persino puntare su meccanismi di gamification in grado di rendere ancora più stimolanti i processi di apprendimento.
Un ambiente virtuale personalizzato e funzionale come quello di una moderna piattaforma di e-learning diventa essenziale specie in contesti di ricorso intensivo allo smart working o di ampia distribuzione territoriale.
Ciascuna piattaforma può essere arricchita e popolata di contenuti dalle stesse risorse interne all’azienda oppure da professionisti esterni, rispettando la coerenza di obiettivi, valori e stili propri dell’organizzazione.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori