Nell’esperienza maturata negli anni dagli esperti di Openview, ciò che ha rappresentato il centro dell’attività di comunicazione per le società medico-scientifìche sono sempre stati gli eventi come i congressi, ma anche convegni tematici, scuole di formazione in presenza, seminari. Non solo, però, come promozione, anticipazione e racconto successivo dell’evento in sé (che spesso nasce e muore), ma come modalità pratica di raccontare la realtà della società medico-scientifica che trascende i singoli eventi stessi.
È vero che gli eventi rappresentano spesso per realtà come una società medico-scientifica uno dei motivi centrali della propria esistenza – e durante la pandemia ci siamo accorti di quanto questi eventi siano mancati – ma troppo spesso gli sforzi titanici da un punto di vista economico e umano di pensare, organizzare, gestire raduni di migliaia di persone tendono a dissolversi e a rimanere solo nelle menti di chi vi ha partecipato.
Ciò che non viene comunicato, purtroppo, smette di esistere.
Attorno all’evento, però, è possibile creare un racconto che interessi, coinvolga e arricchisca anche chi all’incontro non ha partecipato e persino a chi non è interessato dal tema dell’evento in sé.
Un evento, infatti, presuppone:
- un motivo per ritrovarsi
- un segnale di presenza della società medico-scientifica
- un’occasione per valorizzare volti, istanze, storie personali
- un punto di arrivo dal quale fissare e annunciare la meta successiva
- un ricordo successivo da celebrare
Il nostro approccio, insomma, in tutti questi anni, è stato quello di trasformare l’evento in un volano di visibilità, di riflettori, di entusiasmo e di contenuti in grado di estendersi ben prima e ben oltre la sua durata naturale.
Cosa abbiamo fatto prima/durante/dopo gli eventi:
Di seguito – e non in modo esaustivo – un elenco di ciò che ci è capitato e ci capita di realizzare per eventi a noi affidati. Considerando la diversità degli eventi e la mole di lavoro, spesso la decisione di affrontare alcune attività presuppone l’esclusione di altre.
Prima dell’evento
- Ideazione della strategia di comunicazione per l’evento: claim, hashtag, supervisione grafica etc…
- Attività di ufficio stampa:
- Comunicati stampa di annuncio dell’evento
- Invito, gestione e rapporti con gli inviati della stampa specialistica o generalista
- Produzione di contenuti per sito Internet, social media, newsletter, libretti e depliant cartacei di accompagnamento al congresso.
- Produzione di video-interviste o webinar in diretta con keynote lecturer, relatori importanti, presidenti di congresso, sponsor
- Produzione di video trailer
- Gestione di campagne pubblicitarie promozionali su social media e canali digitali
- Supervisione e contribuzione a sessioni speciali dedicate ai temi di comunicazione
Durante l’evento
- Allestimento di un social media corner
- Realizzazione di interviste con i relatori, i presenti, gli sponsor enfatizzando i contenuti dell’evento. Si tratta il più delle volte di contenuti sempre attuali, da valorizzare anche a grande distanza. I video possono essere:
- Orizzontali, per Youtube e social media
- Verticali e sottotitolati, per Reel, shorts, stories e Tik Tok
- Infografiche: foto più citazioni per tutti i social
- Gestione dirette streaming di parti dell’evento o della sua totalità, con regia del lato tecnico
- Servizio fotografico completo
- Attività social durante l’evento:
- Racconto in tempo reale sui diversi social secondo il funzionamento e le logiche interne di ciascun social
- Dirette Twitter (se ha senso promuovere un hashtag anche con una Twitter Storm)
- Gestione social wall (con proiezione di tweet, post e domande)
- Gestione di mezzi interattivi come Kahoot e Mentimeter per l’animazione delle platee
- Attività di ufficio stampa:
• Comunicati stampa sui temi dell’evento
• Rapporto con le testate
Dopo l’evento
- Nell’immediato:
- Pubblicazione delle conclusioni:
fotogallery, comunicato di fine congresso, intervista video di chiusura con presidente-responsabile)
- Pubblicazione delle conclusioni:
- Nelle settimane successive:
- Valorizzazione delle foto più belle
- Infografiche con sintesi dei contenuti e dei take-home message
- Interviste video con i relatori principali e i temi più legati al congresso
- Interviste video con sponsor
- Nei mesi successivi:
- Interviste su paper scientifici o temi “sempreverdi”, in setting il più possibile neutro
- Infografiche di sintesi delle interviste “sempreverdi”
- Prima dell’evento dell’anno successivo:
- Valorizzazione dei contenuti migliori come volano per le iscrizioni
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