Quando la medicina passa per gli smartphone: effetti e conseguenze della rivoluzione dei siti mobile per i liberi professionisti dell’ambito medico.
Se prima era una moda, ora è una certezza: smartphone e tablet sono qui per restare.
Personal Computer e portatili, che un tempo dominavano il mercato, sono stati rapidamente sorpassati. Oggi sono poche le persone che non possiedono uno smartphone e che ne fanno uso quotidiano.
Oltre che per telefonare e mandare messaggi, i device mobili vengono usati regolarmente per accedere ad internet, secondo un trend che è destinato ad aumentare.
Gli smartphone in ambito sanitario
In tutto ciò, la comunità medica non è stata a guardare: i device mobili presentano infatti molte potenzialità che possono essere sfruttate in ambito medico.
Gli smartphone diventano così strumento imprescindibile per la diffusione di informazioni per i cittadini, anche grazie ai sistemi di geolocalizzazione, che permettono di trovare facilmente ospedali, farmacie e strutture sanitare specifiche per le varie patologie.
Inoltre, sono sempre più numerosi siti web e le applicazioni (40.000 solo su iTunes) progettate per promuovere una vita sana o per gestire patologie specifiche: dal controllo del peso e della dieta al controllo della glicemia di pazienti diabietici, passando per applicazioni mirate alla lotta al fumo, all’alcol e alle droghe.
Si tratta insomma di un settore in rapida crescita, in cui non mancano le opportunità.
Cosa cambia per i siti web?
Affinché sia facilmente accessibile e navigabile da smarthphone e tablet, un sito web deve rispettare parametri ben precisi di grafica e funzionalità. E non è tutto: a partire dal 21 aprile 2015, i principali motori di ricerca hanno cominciato a penalizzare tutti i siti web che, non rispettando tali parametri, non sono mobile-friendly.
Le conseguenze: tutti quei liberi professionisti che fanno uso regolare di un sito web non possono più fare a meno di fare a meno di dotarsi di un sito mobile-friendly visionabile facilmente anche da smartphone e, possibilmente, che ne sfrutti a pieno tutte le possibilità.
REQUISITI DI UN SITO ATTENDIBILE
Internet è un’arma a doppio taglio: anche se oggi chiunque ha letteralmente il mondo in tasca grazie al proprio smartphone, sono poche le persone in grado di distinguere tra informazione e disinformazione. Spesso poi, quando anche ci si trovi davanti a un articolo corretto sotto il profilo medico-scientifico, una persona senza una specifica preparazione difficilmente potrebbe valutare obiettivamente un problema di salute, finendo per seguire terapie fai da te inutili o dannose. Per questo la “Health on the Net Foundation”, attiva da diversi anni nel contrasto della cattiva informazione medica online, ha creato delle linee guida per un’informazione sicura, queste le regole più importanti:
- Tutte le informazioni mediche devono essere date unicamente da esperti dell’area medica e da altri professionisti sanitari qualificati.
- Va dichiarato esplicitamente e in modo chiaro che le informazioni fornite non sostituiscono il parere del medico.
- Le informazioni diffuse sono sempre accompagnate da referenze bibliografiche esplicite e, se possibile, da link verso questi dati. La data dell’ultimo aggiornamento di ciascuna pagina web deve essere visibile.
- Le informazioni mediche devono essere fornite nella maniera più chiara possibile; devono essere inoltre resi disponibili degli strumenti di contatto attraverso i quali gli utenti possono chiedere ulteriori dettagli o supporto.
- I siti devono riportare chiaramente i nomi dei lori proprietari o sponsor.
Vuoi realizzare il tuo sito web?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori