La piattaforma di e-learning è un portale web ad accesso controllato che consente di svolgere, anche da remoto, la formazione aziendale, in particolar modo quella obbligatoria. Ma non è questo il suo unico impiego possibile.
Think outside the box. “Pensa fuori dalla scatola”. Le idee più originali – che spesso si rivelano anche le più efficaci – sono quelle che portano a mescolare concetti e impiegare tecniche e strumenti anche in campi diversi dalla loro funzione originaria.
Torniamo alla piattaforma e-learning: questo portale, ideato per la formazione aziendale obbligatoria e l’erogazione di contenuti formativi per i singoli dipendenti, può benissimo trasformarsi nel crocevia dei processi di digitalizzazione all’interno dell’azienda. Un polo unico che, molto più di una semplice area riservata di un qualsiasi sito, può contenere una libreria estesa di materiali testuali e audiovisivi, spazi per survey e segnalazioni anche anonime, meccanismi collaborativi tra utenti e persino funzionalità di social e-learning che attraverso i concetti della gamification renda più coinvolgente ed interessante il meccanismo di acquisizione di informazioni e competenze.
Il segreto per mettere davvero a frutto le potenzialità della piattaforma di e-learning è dunque quello di ragionare ben oltre lo svolgimento delle sue funzioni meccaniche (moduli formativi, quiz, accertamento dell’effettiva comprensione delle informazioni da parte dell’utente), ma di raggiungere le stesse finalità (la formazione degli utenti) in modi ancora più efficaci, sicuri e coinvolgenti rispetto al passato.
Alcune aziende che hanno collaborato con noi hanno trasformato la loro piattaforma di e-learning in un vero e proprio house organ per la comunicazione interna, con tanto di blog e piccoli portali visibili solo dagli utenti iscritti. In un contesto di aziende con più sedi, e ancora di più in uno scenario che vede un sempre maggiore ricorso allo smart working, la comunicazione interna e il team building richiedono strumenti ancora più efficaci. La piattaforma e-learning fa anche questo, e lo fa con il massimo grado di personalizzazione, monitorando, dove serve, la modalità di fruizione e apprendimento dei contenuti da parte del singolo utente.
Tornando a te, in quali sfide della tua azienda la piattaforma e-learning può risultare decisiva?
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori