La formazione aziendale è sempre più spesso l’elemento distintivo di un’impresa in crescita: è ciò che emerge da diversi studi di settore, tra cui quelli di Aberdeen Group, ente specializzato in marketing e ricerca.
Si parla, in sostanza, della competenza del personale, che è alla base di tutto. Il successo di un’impresa e la sua capacità di imporsi sul mercato dipendono per la maggior parte dalla qualità delle risorse umane.
In un mercato sempre più aggressivo e competitivo, un’azienda che non cura la formazione interna è destinata a restare un passo indietro, a “sopravvivere” degli avanzi dei leader del settore.
Un’impresa che invece pone la dovuta attenzione alla formazione aziendale può contare su dipendenti competenti, preparati e aggiornati. Un’impresa quindi più competitiva, capace di adattarsi costantemente alle evoluzioni del mercato e di restare sempre un passo avanti.
La formazione aziendale ai tempi della crisi economica
Tuttavia, la formazione aziendale non è facile né scontata. La prima vittima della crisi economica sono le aziende: nella foga di correre ai ripari, spesso gli imprenditori decidono di tagliare proprio il budget dedicato alla formazione delle risorse umane.
Il problema della formazione aziendale tradizionale è che costa. Prevede riunioni, seminari, convegni, lezioni: attività difficili da organizzare e da gestire, che quasi sempre interrompono la giornata lavorativa e costituiscono un investimento importante in termini di tempo e denaro.
La questione è: come possono le imprese continuare ad investire sulla formazione di competenze per i propri dipendenti, primo parametro di giudizio di un’azienda? Come si può ridurre la spesa per la formazione interna senza abbassarne la qualità? Qual è il modo più semplice, economico ed efficiente di pianificare e gestire un programma di formazione aziendale?
Un nuovo modello di formazione aziendale
Sempre più aziende trovano una risposta a queste domande nell’e-learning. E non si parla solo delle multinazionali: anche realtà di medie dimensioni hanno scoperto come fare formazione aziendale senza investimenti onerosi e senza perdite di tempo.
Più che di e-learning, si parla di nuovi modelli di formazione: dato che le imprese non sono tutte uguali, il modello viene costruito a partire dalle necessità delle aziende stesse. Il modello formazione aziendale tramite e-learning deve essere quindi scelto con cura, tenendo presente i contenuti da veicolare e selezionando ogni volta tecnologie e strumenti più adatti.
In conclusione, alle aziende italiane viene chiesta un po’ di lungimiranza. La capacità di uscire dalla propria “zona di conforto” e valutare i benefici che l’e-learning può portare in termini di miglioramento: un nuovo modello di formazione aziendale, che può iniziare da qui.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori