Una piattaforma intelligente, che accompagna il visitatore valutando il suo percorso di formazione, misurando i tempi di visione di un contenuto e certificando l’avvenuta assimilazione delle informazioni, consentendogli, al momento giusto e solo in quel momento, di accedere ad ulteriori materiali.
Grazie alle soluzioni Openview, la formazione a distanza – più che mai ora necessaria per garantire la sicurezza di professionisti e lavoratori di ogni settore – non si limita a essere un esercizio passivo, con poco controllo da parte sia dell’utente che del fornitore, ma un’esperienza totalmente interattiva che monitora e certifica le attività svolte.
A rendere possibile tutto questo sono i sistemi di monitoraggio interni alla piattaforma, che consentono un tracciamento dettagliato dell’interazione dell’utente con tutti gli oggetti presenti nella piattaforma stessa. È possibile infatti stabilire se l’utente abbia visto o meno un determinato filmato, letto dei documenti o scaricato dei file: queste variabili – accompagnate eventualmente da un test di comprensione – possono essere impostate come condizioni per “sbloccare” le lezioni successive e permettere all’utente di proseguire il suo corso fino al conseguimento dell’attestato. Tutto, però, viene impostato secondo le precise direttive del fornitore del corso, che può scegliere quali e quanti materiali rendere accessibili in ogni momento e quali “celare” per rivelare soltanto al raggiungimento di un determinato risultato.
Questi sistemi di “tracking” non sono a vantaggio soltanto del fornitore, ma rendono più semplice e coinvolgente l’esperienza anche per gli utenti. Appositi reminder, personalizzati dalle informazioni raccolte automaticamente dal sistema, potranno ricordare ai discenti le scadenze di alcuni contenuti o l’arrivo di ulteriori moduli, senza che l’organizzatore debba effettuare dei recall. Con ulteriori impostazioni automatiche la piattaforma potrà venire incontro all’utente in difficoltà, facilitando le comunicazioni tra discenti e formatori.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori