L’emergenza Covid-19 ha costretto aziende, istituzioni, enti formativi e ordini professionali a ripensare a molte attività in presenza, compresi eventi associativi, congressi sociali e incontri formativi. Tanti però hanno avuto modo di non interrompere le loro proposte riadattandole a un contesto digitale, grazie al potere dei collegamenti in streaming, ormai accessibili virtualmente a chiunque grazie non solo a banda larga, fibra ed economici abbonamenti alle reti mobili, ma soprattutto a una serie di strumenti informatici utilizzabili anche da parte di chi non è dotato di chissà quali skill informatiche.

EVENTI, CONGRESSI E FORMAZIONE A DISTANZA: LE SCELTE DI BASE

Condividere eventi in diretta è semplicissimo: anche in presenza di vaste platee di spettatori, impostare e gestire un collegamento nel quale uno o più relatori presentano il loro intervento, illustrano le loro slide e rispondono alle domande del pubblico non richiede grosse conoscenze. Basta infatti utilizzare una delle decine di piattaforme – gratuite o a pagamento – che la rete mette a disposizione come Zoom, Go To Webinar, Go To Meeting, Teams, Skype. Si tratta di soluzioni più che adatte per piccoli eventi che non richiedono grosse personalizzazioni: alcuni di questi strumenti chiedono agli utenti di scaricare programmi specifici, altri hanno funzionalità che permettono di trasmettere le dirette anche su Youtube e sui diversi social network.

È chiaro però come, aderendo a soluzioni “preconfezionate” e rigide, con poche possibilità di personalizzazione, si possa correre maggiormente il rischio di incorrere in inconvenienti di natura tecnica e di restituire un’immagine di sé e della propria realtà non sempre all’altezza dei propri standard.

EVENTI, CONGRESSI E FORMAZIONE A DISTANZA: IL PASSO SUCCESSIVO

Nei classici eventi in presenza, nel settore della convegnistica, si pone grande risalto al fattore estetico: fiori e piante ornamentali sul palco, scenografie e arredi in sala sono curati nel dettaglio. Non solo: particolare attenzione viene prestata nel rendere coerente grafiche e manifesti con l’immagine dell’azienda, dell’associazione o dell’istituzione, nonché viene dato il giusto risalto ai loghi e ai nomi degli sponsor.

In un evento a distanza, a maggior ragione, questi fattori vanno presi in considerazione. Per questo Openview organizza e gestisce eventi in collegamento con regie a distanza e forti personalizzazioni. Layout grafici su misura restituiscono agli spettatori un’esperienza più gradevole e curata, dato che la regia, in virtù del controllo sulle scene che vengono via via mostrate, sopperisce a certe brutture che le regie “automatiche” delle piattaforme sovente compiono.

Poter contare su una regia solleva i relatori da tutte le incombenze tecniche quali la condivisione slide, evitando così interruzioni, momenti di stallo e tempi vuoti tra un intervento e l’altro, che generano stress e bloccano il “ritmo” dell’evento.

Questi collegamenti a distanza, con grafiche personalizzate e regia professionale, possono venire diffusi all’interno di siti web, sui principali social network e persino sulle piattaforme citate in precedenza.

FORMAZIONE A DISTANZA RICONOSCIUTA DA ENTI ED ORDINI CON EROGAZIONE CREDITI FORMATIVI

La frontiera più interessante degli eventi a distanza è la possibilità di erogare formazione accreditata dagli ordini professionali, riconosciuta da enti e ordini, con tanto di riconoscimento attraverso attestati e crediti formativi. Per farlo Openview può coniugare l’esperienza video all’utilizzo di piattaforme di e-learning, in grado di tracciare l’esperienza dell’utente nel confronto con i materiali didattici, verificando al bisogno l’avvenuta assunzione delle competenze, compilando test, moduli anagrafici e survey.

Queste soluzioni permettono di erogare direttamente e automaticamente, nel pieno rispetto delle specifiche norme, i certificati di frequenza al corso. La sicurezza viene garantita da verifiche dell’identità attraverso applicazioni per il riconoscimento facciale oppure con la generazione di token di registrazione simili a quelle dei sistemi di home banking.

FIERE E CONGRESSI VIRTUALI: ECCO COME FARLO

L’esperienza dei video in streaming può essere arricchita ulteriormente con funzionalità che cerchino davvero di restituire l’esperienza delle fiere e dei congressi tradizionali simulando alcune caratteristiche. Alcune soluzioni permettono di visitare location congressuali virtuali, con registrazione all’ingresso, varie stanze dove seguire i diversi incontri, nonché stand dove interagire con gli espositori e gli sponsor visionando le loro proposte oppure interagendo davvero con loro.

La proposta raggiunge il suo apice con la creazione di siti per il singolo evento, destinati dunque sia alla promozione dell’incontro che al suo svolgimento e alla possibilità di reperirne i materiali in un momento successivo, con materiali didattici e formativi.

PER CONCLUDERE

Qualunque sia la tua esigenza, dal più piccolo e informale incontro in streaming all’organizzazione di un poderoso congresso virtuale, Openview si mette al tuo fianco proponendoti la soluzione più adatta da costruire insieme.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.