Aumentano gli investimenti degli aziende nell’innovazione digitale: cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni?
Cosa accadrebbe se tutte le aziende investissero metà delle proprie risorse nelle tecnologie informatiche?
Lo scopriremo nell’arco di tre anni.
È quanto rileva lo studio di IDC (International Data Corporation), ente specializzato in ricerche e analisi di mercato nell’ambito delle tecnologie ICT e dell’innovazione digitale.
Nel 2019 gli investimenti delle aziende nella digital transformation dovrebbe superare i 2.100 miliardi di dollari, a fronte dei 1.300 miliardi investiti l’anno scorso.
Sono dati che lasciano pochi dubbi: l’innovazione digitale ha fatto breccia nelle agende delle imprese di tutto il mondo e, con tutta probabilità, sarà il trend dominante dei prossimi anni.
L’onda lunga della digital transformation
Si inizia a parlare seriamente di digital transformation circa due anni fa, quando le aziende di tutto il mondo hanno cominciato a spostare porzioni sempre più consistenti di risorse nel mobile, nella raccolta e analisi dei big data, nella tecnologia cloud e nei social network.
In sostanza, nel 2014 le maggiori aziende hanno visto l’opportunità di rinnovare la gestione del cliente e i relativi modelli di business.
Anche in ambito europeo, sono molte le aziende che interpretano questa “rivoluzione digitale” come un momento chiave. In particolare le aziende europee del settore Media e Telecomunicazioni e quelle del settore finanziario si dimostrano le più aperte all’adozione di nuovi strumenti.
L’innovazione digitale e le aziende italiane
Lo studio fatto da Innovation Group per il 2016 evidenzia come questo l’onda della digital transformation coinvolga anche le aziende italiane.
IT manager e direttori commerciali del Bel Paese riconoscono in pieno la portata del cambiamento in atto: nonostante una certa arretratezza digitale, le nuove tecnologie digitali permettono di rivedere da cima a fondo le strategia di business delle aziende e offrono ampie possibilità di ottimizzazione dei processi.
Riportando quanto sostiene Frank Gens (vice presidente di IDC): “Ci stiamo avvicinando ad un punto di svolta dato che gli investimenti in digital transformation stanno passando dall’essere progetti o iniziative a diventare un imperativo strategico per qualsiasi business. Ogni impresa che vuole crescere e svilupparsi, a prescindere dalla sua maturità o dall’industry in cui opera, deve diventare digital native nel modo in cui tutti, management e dipendenti, pensano e definiscono i prodotti e i servizi offerti e il modo in cui realizzarli”.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori