Guida alla ricerca delle informazioni mediche online: di chi bisogna fidarsi?

Come cercare informazioni mediche online: come evitare i venditori di fumo e i falsi professionisti e riconoscere le informazioni certificate.

ricerca_googleLa ricerca di informazioni mediche in internet è oggi un’attività diffusa (come abbiamo già detto qui). Si tratta però di una pratica rischiosa. Nella vastità del web è difficile orientarsi senza punti di riferimento precisi o una guida stabile: con strumenti come blog, community online e social network, tutti hanno la possibilità di comunicare e raggiungere un grande numero di persone, ma non c’è garanzia che i contenuti che vengono diffusi sia affidabile e certificato.

Lo stesso vale nel caso si decida di acquistare farmaci e prodotti medici online, le cui pubblicità spesso affollano siti di argomenti più disparati. Oltre alle ormai classiche cure dimagranti “miracolose”, agli utenti vengono proposti test diagnostici e farmaci per malattie anche gravi (es. malattie genetiche), senza che l’efficacia dei prodotti sia certificata in alcun modo.

Caratteristiche di un’informazione sicura

Se si decide comunque di usare Google per cercare informazioni è utile tenere presente alcuni accorgimenti.
Un sito web di informazione medica deve sempre riportare in chiaro l’identità di proprietari o degli eventuali promotori (solitamente nella sezione “Chi siamo”).
È importante anche controllare il copyright del sito o la data dell’ultimo aggiornamento per assicurarsi che le informazioni siano recenti: siti e articoli non aggiornati potrebbero riportare contenuti antiquati e superati.

Un sito di informazione, mediche e non, deve sempre avere alle spalle un comitato editoriale definito e costituito da esperti del settore, il cui compito è supervisionare la veridicità delle informazioni pubblicate nel sito. Ogni articolo deve inoltre essere corredato da referenza: deve essere sempre possibile risalire alle fonti tramite link o indicazioni bibliografiche.

È importante ricordare che una ricerca online fatta in autonomia non potrà mai sostituire la consulenza di un medico specializzato: nel caso di una reale emergenza di salute, raccomandiamo di affidarsi sempre ad un professionista.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.