Gamification in e-learning: come il gioco può facilitare la formazione a distanza
Che cos’è la gamification?
È la pratica che prevede l’uso di meccanismi tipici dei giochi in contesti alternativi. Il gioco è infatti un’azione fine a se stessa, con nessun obiettivo se non il divertimento e il piacere personale di chi lo pratica. In due parole, la gamification è un modo per rendere più facile e piacevole qualcosa di difficile e poco gradevole.
Come l’apprendimento. Imparare qualcosa di nuovo è un’attività quasi sempre difficile e faticosa. Secondo le stime, la persona media è in grado di richiamare alla mente circa il 10% di ciò che ha studiato e il 20% nel caso di una lezione ascoltata. Un supporto visivo aumenta la percentuale al 30%. La gamification permette di mettere subito in uso le nozioni apprese, aumenta il coinvolgimento dello studente e aumenta la percentuale di apprendimento reale al 90%.
Elementi di gamification nelle piattaforme di e-learning
Come detto qui, la formazione a distanza (in particolare le piattaforme di e-learning) può costituire un notevole vantaggio per l’azienda in prospettiva di ottimizzazione e risparmio delle risorse.
In questo contesto, la gamification entra in gioco nella struttura dei contenuti didattici e facilita l’apprendimento delle lezioni. Vengono implementati meccanismi di gioco tipici anche di molti videogame: la struttura a livelli, ad esempio, fornisce allo studente un riscontro concreto dell’avanzamento delle sue competenze, mentre un sistema di punteggi e premi può invece stimolare a migliorare la propria prestazione.
Una strategia di gamification oculata può risolvere molti dei problemi legati alla formazione a distanza e migliorare l’efficacia delle piattaforme e-learning, in particolare in un contesto aziendale.
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